Chi siamo

Palazzo De Marinis nasce nel cuore del centro storico di Bitonto e risale al XVII secolo, mentre il suo completamento, come testimonia l’incisione su una chianca della scala, è datato 1858.

All’esterno, sul portale affacciato su piazza Margherita da Durazzo, è presente l’antico stemma della famiglia, ma ad oggi ne rimane solo la base.

Il nome “ La Chianca” è riconducibile alla pavimentazione dei locali, fatta con pietre che caratterizzano il centro storico dette “ Chianca”.

Come testimoniano antiche planimetrie catastali, inizialmente era presente solo il piano terra, adibito a deposito di prodotti agricoli, confermato dalla presenza di cisterne di olio e nevaie.

E’ da li che nasce il ristorante “La Chianca” , da un’idea imprenditoriale della famiglia Verriello, che dopo un’accurata ristrutturazione in collaborazione con l’architetto Vittorio Cassano, decide di adibirlo a struttura ristorativa.

La cucina si rinnova continuamente rispettando le radici della nostra cultura culinaria , dove riscoprire ed apprezzare antichi e nuovi sapori accuratamente revisionati grazie all’esperienza dello chef.

Inoltre , per gli amanti della pizza, è possibile scegliere tra svariate tipologie, tutte rigorosamente cotte in forno a legna.

Al XIX secolo risalgono, invece, il piano nobile e l’ultimo piano; il piano nobile è caratterizzato da un grande salone centrale, ampiamente illuminato da grandi vetrate, dove si affacciano altri piccoli ambienti, tutti coperti da volte a specchio.

Il “ Salone Nobile” apre le porte ai nostri ospiti per regalare piacevoli momenti privati.

L’ultimo piano, invece, era sicuramente destinato alla servitù, poi dopo una sapiente ristrutturazione, nasce il B&B “La Chianca Home”, Camere e Suite dai dettagli moderni, vi aspettano per un soggiorno di piacere e di relax.

La struttura vi accoglie per poter festeggiare eventi quali feste private, piccoli ricevimenti e meeting.